martedì 12 novembre 2013

Muffin salati con piselli e pancetta - Peas and bacon muffins

A chi non piacciono i muffin?
Così piccoli, morbidosi, si mangiano in due bocconi e uno tira l'altro!

Sarò sincera, fino ad ora li avevo provati soltanto dolci, nelle più svariate combinazioni di sapori, e non sono (quasi) mai rimasta delusa.
Ma questi... beh, questi muffin sono fa-vo-lo-si.
Punto.
Provare per credere! ;)



Muffin salati con piselli e pancetta: (per circa 12 muffin)
- 200 g di piselli
- 100 g di pancetta a dadini
- 200 g di farina
- 100 ml di latte
- 3 uova
- prezzemolo (o erba cipollina)
- 100  g di parmigiano
- 100 ml di olio di semi
- 10 g lievito per preparazioni salate
- sale q.b. (facoltativo)
- pepe q.b.

Accendete il forno a 180° C.
Fate cuocere i piselli (io ho usato quelli precotti per comodità...) senza salarli; fate anche rosolare la pancetta, senza aggiungere grassi, poi mettetela su un foglio di carta da cucina assorbente, per eliminare l'eccesso di grasso.
Sbattete le uova e aggiungete il latte e l’olio di semi, poi il prezzemolo tritato (o l’erba cipollina, come ho fatto io).
A parte setacciate la farina con il lievito, poi aggiungete il composto di uova sbattute e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Aggiungete quindi il parmigiano, i piselli, i cubetti di pancetta e un pizzico di pepe.
Io non ho salato l'impasto, perchè tra la pancetta e il parmigiano ho pensato che sarebbe stato già piuttosto saporito per conto suo, e in effetti così è stato.
Mescolate il composto, poi aiutandovi con un cucchiaio versatelo negli stampi da muffin coperti di pirottini di carta, riempiendoli fino all’orlo.
Cuocete i muffin a 180°C per circa 20 minuti.


Qualche consiglio
La cosa bella dei muffin è che sono estremamente versatili, quindi potete utilizzare come ripieno praticamente qualsiasi cosa: prosciutto e mozzarella, pomodori secchi e olive, verdure, formaggio... Sbizzarritevi!
E magari fatemi sapere come li avete preparati! ;)

La ricetta originale la trovate qui.




Nessun commento:

Posta un commento