lunedì 23 settembre 2013

Brownies di Nutella con 3 ingredienti - 3 ingredents Nutella Brownies

Buongiorno!

È di nuovo lunedì, e ricomincia una nuova settimana all'insegna del lavoro, dello studio e del tempo libero ridotto al minimo sindacale.
Che cosa c'è di meglio, quindi, di un bel dolcetto che ci addolcisca la giornata?
Provate questi brownies pronti in 20 minuti (da quando versate il primo ingrediente nella ciotola!), e preparati con 3 ingredienti 3, che non potete non avere nella vostra dispensa!




Brownies di Nutella: (per circa 12 brownies)
- 280 g di Nutella
- 2 uova
- 75 g di farina
- un pizzico di sale
- mezza fialetta/bustina di vanillina (facoltativa)
- gocce di cioccolato (facoltative, io non le ho usate)


Accendete il forno a 180° C.
Iniziate versando la Nutella e le uova in una ciotola, poi amalgamate bene con una forchetta, fino a che il composto non sarà omogeneo e liscio. Io per questa operazione ho usato una frusta a mano, ma confrontando il mio risultato con le immagini della ricetta originale credo di aver incorporato troppa aria...



A questo punto aggiungete la farina, il sale e la vanillina se la usate. Oppure delle noci, della cannella, insomma, tutto quello che volete metterci dentro.
Mescolate fino a che la farina non sarà incorporata, poi dividete l'impasto in 12 pirottini per muffin imburrati, avendo cura di non riempirli troppo. Dovreste fermarvi intorno a metà altezza.
Se volete potete metterci sopra qualche goccia di cioccolato.
Infornate in forno caldo per 10-12 minuti (dopo 10 piantateci dentro uno stuzzicadenti: dovrà uscire umido e con qualche briciola attaccata), poi lasciateli raffreddare un po' se non volete ustionarvi la bocca. Altrimenti mangiateli subito! ^_^



Qualche consiglio:
Chiunque abbia mai anche solo visto un brownie sarà sicuramente tentato di dirmi che no, questi non sono brownies. Nemmeno da lontano. Nemmeno al buio.
È vero, anzi, verissimo. Ma, come al solito, non avevo abbastanza "qualcosa". Oggi era la Nutella. Lo sapete che i barattoli di Nutella ne contengono solo 200 g? Io adesso lo so. -___- ''
Se andate a dare un'occhiata al blog Butter Baking, da cui ho adattato questa ricetta, vedrete quelli che effettivamente si possono chiamare brownies.
In compenso io ho creato degli ottimi muffin alla nocciola...
Se i vostri brownies dovessero risultare dei veri brownies, sappiate che si conservano umidi e morbidi di sicuro il giorno successivo.
Di più non so, perchè non è mai giunta notizia di dolcetti come questi che siano durati per più di 24 ore...




Nessun commento:

Posta un commento