mercoledì 7 agosto 2013

Tortino in tazza alla Nutella - Nutella mug cake

Vi capita mai di aver voglia di... uno sfizio?
Un qualcosa che ci illumini una giornata piovosa.
Una coccola quando siamo un po' giù.
O semplicemente un dolcetto per la gola, che chi lo ha detto che bisogna sempre avere una ragione per tutto?
Ecco, allora leggete qui sotto e poi correte a prepararlo! ^_^




Tortino in tazza alla Nutella (1 tazza grande o 2 piccole):
- 4 cucchiai di farina
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 3 cucchiai di Nutella
- 3 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di olio vegetale (io ho usato quello di semi di girasole)
- panna montata (facoltativa)


Unite tutti gli ingredienti in una tazza che sopporti la cottura al microonde.
Mescolate bene con una forchetta, fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.



Cuocete nel microonde alla massima potenza, per un tempo che va da 1,5 a 3 minuti, a seconda del vostro forno. Io l'ho cotto per circa 2 minuti, ma già dopo il primo si presentava così.



A questo punto, facendo molta attenzione (sarà MOLTO caldo!), tiratelo fuori dal forno a microonde.
Se volete montate un po' di panna e mettetela sul tortino.
Io oggi ho un po' improvvisato, quindi non avevo la panna... ma vi assicuro che questo tortino non è durato a lungo! ^_^



Qualche consiglio:
Ho scovato questa meravigliosa ricetta sul blog Live Love Pasta, ma l'ho leggermente modificata, sostituendo alla farina auto-lievitante il binomio farina+lievito per dolci.

Nella ricetta originale queste dosi sono indicate per una sola tazza, ma io ho preferito dividere il composto a metà tra due tazze alte circa 9 cm. Se preferite potete utilizzare una sola tazza di dimensioni maggiori.

Fate molta attenzione a mescolare bene gli ingredienti con la forchetta, altrimenti rischiate di ritrovarvi con uno strato di farina sul fondo... come è successo a me! -___- ''
Non che questo mi abbia impedito di sbranare questo morbido dolcetto in meno di 5 minuti, sia chiaro, comunque io vi avviso... :)




Nessun commento:

Posta un commento