venerdì 2 agosto 2013

Melanzane alla menta - Minty eggplants

Era da un po' che questa ricetta mi ronzava in testa, con l'abbinamento bizzarro di melanzane e menta, e finalmente oggi mi sono decisa a provarla.
Il risultato è stato un antipasto semplicissimo da preparare, fresco e leggero, perfetto per l'estate!




Melanzane alla menta (per 4 persone):
- 1 melanzana, meglio se rotonda
- 200 g di formaggio spalmabile
- menta (meglio se fresca, ma ahimè io ho dovuto usare quella essiccata...)
- 100 ml di latte




Dopo aver lavato la melanzana tagliatela a fette spesse al massimo 0,5 cm e mettetele a grigliare.



Nel frattempo preparate la crema per il ripieno: in una ciotola fate ammorbidire il formaggio spalmabile con un po' di latte, amalgamandoli bene. Il composto dovrà essere cremoso ma non troppo, quindi se vi sembra a posto omettete pure una parte del latte.
Aggiungete la menta sminuzzata; anche in questo caso stabilite voi quale sia la dose giusta, a seconda dei vostri gusti.
Tenete anche conto del fatto che la menta fresca ha un sapore più forte di quella essiccata! Io ne ho usata circa un cucchiaio.


Quando le melanzane saranno ben grigliate da entrambi i lati lasciatele raffreddare (altrimenti il formaggio si scioglierà!), dopodiché mettete una cucchiaiata di crema al formaggio su un lato della fetta di melanzana e arrotolatela.
Ripetete l'operazione per tutte le fette, e il risultato sarà un antipasto sfizioso e fresco per il vostro pranzo estivo!
Buon appetito! :)




Nessun commento:

Posta un commento